Sarà Myriam Dal Don, una delle più note violiniste italiane a livello internazionale, la protagonista a Grado del nuovo appuntamento di “Musica a 4 Stelle”, che dopo la partentesi “leggera” dei ”40 Fingers”, il quartetto di chitarre che ha infiammato pochi giorni orsono l’Arena del Parco delle Rose, ritorna nel proprio naturale ambito classico riportando la grande musica nella suggestiva e preziosa cornice della Basilica di Santa Eufemia: l’appuntamento è fissato per domani, 5 agosto, alle 21. Myriam Dal Don sarà accompagnata al pianoforte da Enrico Pompili, musicista anch’egli di gran fama, per un programma che si annuncia all’insegna delle più celebri pagine composte da Johan Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven.
Enrico Pompili
Myriam Dal Don è stata pupilla di alcuni fra i più grandi musicisti, da Salvatore Accardo per il violino a Rocco Filippini per la musica da camera, conseguendo altresì il diploma di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode. Ha tenuto concerti in tutto il mondo: Carnegie Hall di New York, Alice Tully Hall, Teatro Colon di Buenos Aires, Alla Scala e Conservatorio di Milano, Salle Gaveau, Bunka Kaikan. Di recente le è stato conferito il Premio Foyer des Artistes in Campidoglio per la sua attività artistica. Attualmente insegna violino al Conservatorio di Trento.
Enrico Pompili ha studiato invece pianoforte con Andrea Bambace nel Conservatorio della sua città, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore; ha proseguito gli studi all’Accademia di Imola con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e alla International Piano Foundation di Cadenabbia (Como) con altri insigni musicisti tra cui William Grant Naboré, Leon Fleischer, Fou Ts’Ong, Andreas Staier, Claude Franck. Nel 1989 è stato vincitore assoluto del Concorso Opera Prima – Philips di Milano. Finalista nei concorsi internazionali di Dublino e Hamamatsu, ha vinto nel 1995 il Concorso Internazionale di Santander (Spagna), nel quale ha ottenuto anche il Premio speciale per la musica contemporanea. Da quel momento ha iniziato una intensa carriera concertistica, suonando in tutta Europa, Asia e America. È docente di pianoforte all’Istituto Superiore di Studi musicali di Reggio Emilia e alla Fondazione Diocesana Santa Cecilia di Brescia.
Il concerto si svolgerà in piena sicurezza rispettando pertanto le normative anti Covid-19 che prevedono un numero massimo di 120 persone all’interno della Basilica, con apertura degli ingressi alle ore 20.15. “Musica a 4 Stelle” è una manifestazione che ormai si svolge ininterrottamente da trentotto anni sull’isola con la direzione artistica di Giorgio Tortora, seguita da un pubblico affezionato che molte volte fa coincidere il proprio soggiorno nell’Isola del Sole secondo il calendario dei concerti, che – non da poco – vengono offerti gratuitamente per volontà degli organizzatori, in primis il Comune di Grado (assessorato alla Cultura retto da Sara Polo) che sostiene economicamente la stagione musicale. Come detto, inizio del concerto alle 21.
Sara Polo
—^—
In copertina, la celebre violinista Myriam Dal Don attesa a Grado.